CORSO GRATUITO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA – SPAGO: Servizi Professionalizzanti per Addetto GastrOnomia

SCARICA SPAGO Locandina 

SPAGO

Servizi Professionalizzanti per Addetto GastrOnomia

Percorso per Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi (35) finanziato con DD n. 1375 del 28/01/2020 e realizzato dall’agenzia CESCOT TOSCANA NORD S.r.l. (cod. accr. Reg. OF0213) in partenariato con ETRUSCAFORM S.r.l. (cod. accr. Regionale OF0161)

Il corso è interamente gratuito in quanto fionanziato con le risorse del POR FSE 201/2020

Certificazione finale

Attestatazione di qualifica regionale per  “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi (35) a seguito del superamento dell’esame finale. 

Articolazione e contenuti del percorso formativo

Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento della qualifica di Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi (35) e avrà una durata complessiva di 900 ore,  di cui 300 di stage, 570 di aula e laboratorio e 30 di accompagnamento. Il percorso è articolato in 18 unità formative: Concetti di matematica; Il mondo naturale e la tecnologia; L’io e la società; Comunicare per relazionarsi; Lingua inglese; Sicurezza nei luoghi di lavoro e HACCP; Testimonianza dell’infortunio; Informatica di base e internet; Rifornimento del banco vendita; Marketing e visual merchandising; Tecniche di comunicazione commerciale; Il processo di vendita; Customer care e customer satisfaction; Sistemi di stoccaggio della merce; Strumenti e attrezzature; Preparazione dei prodotti alimentari freschi; Pulizia e manutenzione delle attrezzature; Stage. Nel rispetto delle vigenti disposizioni, parte del percorso formativo potrà essere svolta in modalità FAD.

Periodo di svolgimento: Settembre 2020 – giugno 2021

Sede di svolgimento: CESCOT TOSCANA NORD, via Frassina 71, Carrara (MS); ETRUSCAFORM, viale G.Galilei 36, Avenza-Carrara (MS); LA BOTTEGA DI ADÒ, via Nerino Garbuio, Zona Artigianale, Massa.

Sbocchi occupazionali: attività operanti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti freschi.

Requisiti di accesso e destinatari

Il corso è rivolto a n. 12 soggetti maggiorenni, di cui 6 donne e 4 stranieri, aventi le seguenti caratteristiche: inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana, che abbiano assolto all’obbligo di istruzione o ne siano prosciolti; se stranieri, in possesso di conoscenza della lingua italiana almeno livello A2.; se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Informazioni e iscrizioni

  • CESCOT TOSCANA NORD, Via Frassina 71, Carrara (MS) dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 – tel. 0585/83801 Francesca Rossi o 050/888094 Simona Ferrari
  • ETRUSCAFORM, Viale G. Galilei 36, Avenza-Carrara (MS) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00 – 0585/55322 Paola Boccardi o Sara Bertoneri

I giorni e gli orari di apertura delle sedi indicate potranno essere soggetti a variazioni in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dal 20/07/2020 al 18/09/2020 (con sospensione per il mese di agosto 2020) entro e non oltre le ore 24:00 del 18/09/2020 nelle seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo cescot@confesercentitoscananord.it
  • a mano presso gli uffici e negli orari indicati
  • via Raccomandata A/R all’indirizzo del Cescot Toscana Nord, Via Ponte a Piglieri 8, 56122 Pisa
  • via fax al numero 050/503119

Il soggetto che invia la domanda per posta o email è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.
Documenti necessari per l’iscrizione:

  • Domanda d’iscrizione su format regionale (scaricabile dal sito www.cescottoscananord.it)
  • Procedura di iscrizione con convocazione per la selezione controfirmata per presa visione (scaricabile con la domanda)
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari)
  • Curriculum vitae redatto in formato europeo
  • Documentazione attestante l’iscrizione al CPI

Frequenza

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive del corso e per almeno il 50% delle ore di stage.

Selezione e riconoscimento crediti

Qualora il numero delle domande ammissibili superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, i soggetti attuatori procederanno ad una selezione in data 22/09/2020, attraverso:

  • somministrazione di un test scritto di cultura generale
  • realizzazione di un colloquio di verifica della motivazione
  • valutazione curriculum vitae (attinenza titolo di studio ed eventuali altri corsi, compresi percorsi di alfabetizzazione nella lingua italiana e percorsi di istruzione di primo e secondo livello realizzati dai CPIA; eventuali esperienze nel settore)

Al termine di tutte le attività di valutazione verrà predisposta una graduatoria. Per i candidati stranieri le competenze linguistiche non certificate verranno verificate preliminarmente alla selezione attraverso una prova in ingresso. Eventuali crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi nel rispetto della DGR 532/09 e smi. Nel rispetto delle vigenti disposizioni, la selezione potrà essere svolta, in toto o in parte, in modalità FAD.