UTENTE REGISTRATO
Per informazioni, richiesta preventivi e info modalità di pagamento: info@etruscaform.com
Nell’era dei tablet e del mobile l’e-learning, come metodologia e insieme di strumenti, occupa un ruolo di strategica importanza, consentendo una formazione autonoma in mobilità assoluta e semplice. La nostra società ha costruito, a questo proposito, un partenariato con Interateneo (by Interattiva) che ci consente di erogare e gestire, ad oggi circa 600 diversi corsi a catalogo e di poter costruire, su richiesta e su misura, percorsi e learning per clienti privati ed aziende.
Esistono, da parte di alcuni, delle perplessità in merito all’impatto della formazioen a distanza. Noi riproponiamo qua un’intervista del 2003 di un pionere del campo, Il prof. Calvani. Alcune sue considerazioni sono ancora da realizzarsi, altre, con la strumentazione oggi a disposizione, si sono rivelate esatte. In un passaggio dell’intervista, alla domanda se l’e-learning sia umano, risponde:
Se lei telefona a un amico o a una fidanzata, lei supera la distanza, vive una situazione di prossimità, si crea un sorta di vicinanza psicologica. Quando in un gruppo collaborativo le persone cominciano a scambiarsi messaggi, gli scambi sono appassionati. C’è una specie di vicinanza psicologica per cui la persona si sente all’interno del gruppo, e sente che gli altri la riconoscono, interagiscono.
C’è questo grossissimo elemento […] cioè il fatto di permettere di far percepire l’apprendimento come un’esperienza fondamentalmente sociale. Questo è il potenziale nuovo, ma ciò ha anche un costo. Questo sentire l’apprendimento come partecipazione sociale va gestito, va organizzato, va curato.
Queste parole, oltre a darci un indirizzo metodolgico, segnano anche il nostro impegno. Per questo ogni persona che seguirà un corso on line, avrà un tutor dedicato, perché i tutor nella Formazione in e learning, fanno la differenza. Qui si può leggere l’intervista completa a Calvani.