ESPERTO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE
Finalizzato alla certificazione dell’AdA/UC 1763 “Valutazione e certificazione delle competenze”
108 ORE / 15 ALLIEVI
Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana e può essere propedeutico all’iscrizione all’albo regionale dei certificatori, quando verranno riaperti i termini per le candidature.
→ LINK AL BANDO COMPLETO IN PDF
→ SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE in formato PDF
FINALITA’ DELL’ AZIONE E DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze nell’ambito della valutazione degli apprendimenti formali, garantendo la coerenza rispetto agli standard definiti a livello regionale e provvedendo a formulare, somministrare e valutare prove di valutazione delle competenze a conclusione degli interventi formativi
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: – titolo di istruzione secondaria superiore + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 6 anni, oppure
– laurea + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 4 anni, oppure
– laurea specialistica + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 2 anni.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Il percorso formativo di 108 ore totali prevede: 80 ore di formazione in aula, 20 ore di Formazione a Distanza, 8 ore di accompagnamento. Le lezioni saranno realizzate in formula weekend (venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato) due volte al mese. La formazione in aula prevede lezioni articolate nelle seguenti Unità Formative: UF 1 Il sistema toscano delle competenze (20 ore); UF 2 Lo standard di riconoscimento e certificazione (30 ore); UF 3 Valutare le competenze: strumenti, metodi e buone prassi (50 ore).
PERIODO DI SVOLGIMENTO: settembre 2015 – Febbraio 2016
SEDE DI SVOLGIMENTO: Etruscaform – Viale D.Zaccagna 6 Carrara
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Etruscaform con sede in Viale D.Zaccagna n 6 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 entro e non oltre le ore 13:00 del 11/09/2015.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO: La retta complessiva è di €900,00 di cui €200,00 al momento dell’iscrizione e la restante somma da corrispondere a rate entro il termine del corso.
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Previo superamento dell’esame finale sarà rilasciato Certificato di Competenze relativo all’AdA/UC n.1763 di “Valutazione e certificazione delle competenze. Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana e può essere propedeutico all’iscrizione all’albo regionale dei certificatori, quando verranno riaperti i termini per le candidature.
INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa Etruscaform Viale D. Zaccagna 6 – 54033 AVENZA-CARRARA Tel e fax: 0585 55322 (Sig.ra Sara Bertoneri), email p.boccardi@etruscaform.com ORARIO: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 / 14.00-18.00